Tramonti a Lido Marini

Il panorama delle lunghe spiagge di Lido Marini lascia chi le contempla ammirato e stupito di tanta bellezza, con la sabbia candida e finissima, le acque del mare limpide e cristalline che si allungano dolcemente sul bagnasciuga,e che qui hanno la particolarità di essere qualche grado più calde rispetto alle altre località salentine circostanti, offrendo un piacere in più ai bagnanti.

Anche le dune che si alzano alle spalle della spiaggia sono motivo di ammirazione, alcune alte poco più di un metro, altre invece che si innalzano notevolmente dal suolo, con sulla cima e nelle anse ombrose la presenza di tenaci arbusti della macchia mediterranea, che dalla primavera all’autunno inoltrato diffondono nell’aria i loro profumi.

lido-marini-20

Ma un altro panorama è assolutamente imperdibile qui a Lido Marini, quel momento della giornata, il tramonto sulla spiaggia, che offre emozioni ancora più sublimi per coloro che si attardano sulla spiaggia fino al calar del sole, o per quelli che vi si recano apposta dopo una doccia ristoratrice ed un cambio d’abito per la serata.

Il disco del sole assume colorazioni fantastiche che spaziano dal giallo all’arancione al rosso acceso, che immediatamente si spandono su tutto ciò che si vede introno, colorando di riflessi rossastri la vegetazione, le acque inquiete del mare, le dune di sabbia che assumono una intensa colorazione rosata o rosso mattone. E’ questa l’ora in cui il mare e la terra esprimono al meglio il sentimento del sublime, quando le figure dei pescatori, le barche che si avviano al largo con le reti, le silhouette solitarie che passeggiano sulla spiaggia si stagliano scure nella colorazione fantastica del cielo.

Portar con sé la macchina fotografica è il minimo per poter immortalare momenti di così intensa bellezza, e per chi vuole godersi lo spettacolo al meglio, il consiglio è quello di recarsi nei tanti stabilimenti balneari lungo la spiaggia che a quest’ora della giornata hanno smesso le attrezzature del giorno, sdraio ed ombrelloni, ed hanno cominciato a preparare i tavoli per un aperitivo o per la successiva cena. Un po’ di musica di sottofondo, un cocktail o una bibita, il sole che tramonta: il paradiso non è poi così irraggiungibile…